AMBIENTE

Trasformiamo i rifiuti in risorse

Attraverso le società controllate GISA Srl e MAIA RIGENERA Srl, siamo all’avanguardia nei servizi forniti al territorio per le attività di igiene urbana e di gestione, valorizzazione e recupero dei rifiuti.

Entrambe le società erogano servizi per il settore pubblico e privato attraverso un sistema di gestione integrato conforme agli standard internazionali UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 9001:2015 e nello specifico:

  • Gestione del ciclo della plastica;
  • Gestione e recupero di rifiuti non pericolosi;
  • Raccolta differenza porta a porta;
  • Raccolta e trasporto di RSU, rifiuti ingombranti e rifiuti pericolosi;
  • Igiene urbana, ambientale e manutenzione del verde;
  • Produzione di compost di qualità e combustibile solido secondario.
Valorizziamo la raccolta differenziata dei cittadini attraverso un’accurata separazione dei rifiuti dagli scarti e mediante smistamento degli stessi verso piattaforme dedicate al trattamento, al recupero o allo smaltimento.
Assicuriamo il decoro cittadino attraverso i nostri servizi di igiene urbana, pulizia delle aree e degli spazi pubblicitari.
Nei territori in cui operiamo, abbiamo reso la raccolta differenziata sempre più di qualità, attraverso la gestione di attività e processi basati su un modello di economia circolare.

Dal riciclo
alla valorizzazione dei rifiuti

Non ci limitiamo alla gestione dei rifiuti ma valorizziamo parte di essi.

I nostri impianti di trattamento meccanico-biologico consentono: 

  • Il trattamento delle plastiche per la conversione in combustibile solido secondario (CSS), utilizzato come combustibile per le acciaierie e i cementifici;
  • Il trattamento dei fanghi e dei rifiuti organici per la generazione di compost, utilizzato come concime agricolo;
  • Il recupero dei materiali in carta e carbone destinati al macero;
  • Il recupero delle materie prime secondarie e dei prodotti in plastica;
  • La gestione ed il recupero dei rifiuti non pericolosi;
  • La gestione ed il trattamento della Forsu e i fanghi di depurazione delle acque reflue urbane.

Alcuni numeri

13
comuni serviti (gestione rifiuti)

76%
raccolta differenziata

125.000
rifiuti trattati (ton.)

21.000
compost prodotto (ton.)

624.000
abitanti serviti (gestione rifiuti)

21.000
rifiuti urbani (ton.)

4.600
plastica riciclata (ton.)

6.500
CSS

Produciamo compost certificato
"di qualità"

Il compost prodotto dai nostri impianti ha ottenuto la classificazione di “compost di qualità” e rispetta i requisiti e le caratteristiche stabiliti dalla normativa sui fertilizzanti D.Lgs. 75/2010 – All.2 .

Il compost può essere utilizzato come concime e ammendante per il preimpianto degli alberi, per le concimazioni di fondo prima della semina o per le concimazioni di fondo di terreni destinati a colture orticole e cerealicole.
La certificazione di qualità del compost consente di garantire ai nostri clienti l’acquisto di un prodotto di qualità sia per le sue prestazioni agronomiche ed ambientali, sia per le sue caratteristiche chimiche e fisiche.
Inoltre, il sistema di controllo di qualità del nostro impianto consente di verificare costantemente la tracciabilità della materia organica in entrata, il processo di trattamento e la qualità del compost prodotto.

Il combustibile solido secondario
(CSS)

Il CSS è un prodotto ottenuto dal trattamento della componente secca dei rifiuti (plastica, carta, fibre tessili) e realizzato sotto forma di pellet o brichette.

Il combustibile solido secondario viene utilizzato nei cementifici con capacità produttiva superiore a 500 t/g di clinker e nelle centrali termoelettriche con potenza di combustione superiore a 50MW.
Il CSS costituisce un’alternativa meno inquinante rispetto alle fonti fossili tradizionali. In particolare, il combustibile ricavato dai rifiuti inquina il 30% in meno e possiede un potere calorifico equivalente rispetto al carbone.
L’utilizzo del CSS nei cementifici garantisce, grazie all’elevata temperatura, la rimozione di tutte le sostanze organiche inquinanti e di eventuali gas acidi durante la combustione, mentre eventuali metalli pesanti vengono depositati nelle ceneri e nelle polveri.