Il Gruppo
Tuteliamo l'ambiente
Sviluppiamo l'economia
Sin dalla nostra costituzione, abbiamo creato e consolidato un forte legame con tutte le comunità in cui operiamo, rivolgendo particolare attenzione al territorio e al rispetto dell’ambiente.
Proponiamo un modello di sviluppo circolare che risponda ai problemi e alle esigenze afferenti la produzione di energia, l’ecologia, lo sfruttamento delle risorse, la gestione e la valorizzazione dei rifiuti.
Con responsabilità e competenza, lavoriamo insieme ai nostri stakeholder ad uno sviluppo duraturo delle economie territoriali e alla costruzione di un futuro sostenibile.
Un portfolio sempre più integrato
Negli anni, la nostra azienda si è trasformata in una multiutility di energia, attraverso un graduale processo di convergenza che ci consente di operare contemporaneamente in più settori.
Un player nazionale per la produzione di energia rinnovabile
Decidere e guidare le scelte in un contesto di continua evoluzione è la sfida più grande che abbiamo accettato negli ultimi anni. Ecco perché, con un’operazione di graduale ristrutturazione del nostro portfolio aziendale, abbiamo impegnato risorse ed investimenti per la realizzazione di nuovi progetti legati alla produzione di energia pulita, all’innovazione tecnologica e all’economia circolare, finalizzata alla riconversione e alla valorizzazione di prodotti e materiali.
Timeline:
tra storia e futuro
2001
FORTORE ENERGIA S.P.A. nasce alla fine del 2001 da una joint venture tra le Comunità Montane del Fortore Beneventano e dei Monti Dauni Settentrionali e da aziende private già operanti nel settore energetico, con lo scopo di introdurre una visione moderna di produzione di energia.
2004
Nel 2004, con l’entrata nella compagine sociale del Gruppo Amadori, società leader dell’industria alimentare italiana, nasce la Holding Fortore Energia SpA creata con l’obiettivo di sviluppare il business della produzione di energia rinnovabili e creare una solida struttura organizzativa.
2005
Nel 2005 il primo impianto da 22 MW entra in produzione nel comune di Roseto Valfortore (FG), grazie ad un progetto nato dalla sinergia tra la società, gli enti locali e il partner tecnologico Enercon GmbH.
2006
Dopo solo 2 anni dall’entrata in produzione del suo primo impianto, la Fortore Energia S.p.A. raggiunge il traguardo dei 100 MW di energia da fonte eolica connessa in rete, avendone curato direttamente tutte le fasi relative allo sviluppo, alla realizzazione e alla gestione degli impianti di produzione.
2009
Nasce la Fortore Wind SpA, joint venture industriale tra il Gruppo Fortore e la società BKW Italia SpA (primario operatore nel settore della produzione di energia rinnovabile, interamente posseduta dal Gruppo svizzero BKW AG).
2011
Nel ridefinire il rapporto di coinvestimento, la società BKW Italia esce dal Gruppo Fortore, divenendo titolare esclusivo dei parchi eolici realizzati, di capacità complessiva pari a 143 MW.
2013
2016
I soci storici del Gruppo, per il tramite della neocostituita Fortore Futura S.r.l., acquisiscono il pieno controllo della Holding Fortore Energia S.p.A., definendo un nuovo corso dell’attività industriale del Gruppo.
2018
Il Gruppo Fortore Energia intraprende nuove iniziative nel campo delle bioenergie, attraverso la creazione di joint venture con importanti realtà industriali dalle quali nascono le società Maia Rigenera Srl e BioWaste Srl.
2022
Nell’Aprile del 2022, il Gruppo trasferisce alla società GreenIt, joint-venture tra Eni e Cassa Depositi e Prestiti, un portafoglio di impianti eolici di capacità complessiva pari a 110 MW, garantendosi così risorse per gli sviluppi futuri.