Il nostro modello di corporate governance si fonda su una serie di principi, procedure e regole condivise, estese a tutte le società del Gruppo, attraverso le quali gestiamo le nostre attività. Gli strumenti di controllo, gestione, sicurezza e certificazione, di cui ci siamo dotati, garantiscono la trasparenza e il rispetto di valori e comportamenti etici.
Fortore Energia S.p.A. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001, n.231 ed il proprio Codice Etico. Fortore Energia S.p.A. presta la propria attività esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dal Modello e dal Codice Etico e richiede ai terzi l’osservanza di tali documenti, dei quali invita a prendere visione, in quanto oggetto di costante aggiornamento.
Sistema di controllo interno
e gestione dei rischi
Attraverso l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi, garantiamo la massima efficienza ed efficacia dei processi aziendali, l’attendibilità delle informazioni finanziarie, il rispetto delle leggi, dei regolamenti, delle procedure interne, nonché dello statuto sociale.
Tre livelli principali di controllo
1°
Controllo di terzo livello, esercitato da organismi interni (Audit) ed esterni (Collegio Sindacale, Società di Revisione e Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001);
2°
Controllo di secondo livello, affidato a figure specialistiche afferenti le aree di risk management, compliance, controllo di gestione, data protection, ecc.;
3°
Controllo di primo livello affidato alle singole società del Gruppo e basato sui processi di competenza e responsabilità, e demandato al management operativo.
Whistleblowing
La procedura di Whistleblowing consente la ricezione, l’analisi e il trattamento di presunte violazioni di legge, delle regole interne, del codice etico, di norme afferenti al sistema di controllo, all’informativa societaria, alla responsabilità amministrativa delle società del Gruppo.
La procedura garantisce la riservatezza delle segnalazioni, che vengono inviate all’Organismo di Vigilanza.
Ci impegniamo a garantire la massima efficienza, economicità e qualità di tutti i processi aziendali e produttivi, operando con competenza e trasparenza, nel rispetto della sicurezza, dell’ambiente, del benessere dei nostri dipendenti, delle comunità dei territori in cui operiamo, degli investitori. In quest’ottica, il Gruppo ha adottato politiche integrate per la qualità, l’ambiente e la sicurezza e ha conseguito le seguenti certificazioni:
UNI EN ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.
UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale” per garantire la capacità del Gruppo di gestire i propri processi, non solo nel rispetto di tutte le norme ambientali, ma dotandosi di una vera e propria politica ambientale che consegua l’obiettivo di limitare l’inquinamento e di salvaguardare il pianeta.
UNI EN ISO 9001:2015 per garantire che i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità del Gruppo siano soddisfatti, implementati e mantenuti nel tempo.